L'equilibrio degli squali
Oscar Mondadori  -  2018
Il padre di Sofia vive lontano dalla figlia: è attratto dagli squali, che studia e fotografa con passione, avvicinandosi a loro senza gabbia di protezione, con coraggiosa incoscienza. Vive tra Sudafrica e Australia e resta in contatto con Sofia via mail, le racconta i suoi incontri da brivido e le manda videomessaggi spettacolari dal fascino unico.
Anche le persone che Sofia incontra – a cominciare da suo marito Nicola – sono affascinanti come gli squali, e possono avere reazioni ugualmente pericolose, anche se molto diverse. Perché una sera in Nicola esplode una furia distruttiva incontenibile, e lei dovrà ricominciare da zero. Magari con Arturo, gentile ma depresso, o Marcello, fra appuntamenti clandestini e attacchi di panico.
Intanto, da una scatola di vecchie lettere riemerge la memoria della madre di Sofia, morta tanti anni prima: una donna ribelle e inquieta, lontana dal mondo avventuroso del marito ma tentata da abissi non meno profondi.
Attraverso una metafora di grande suggestione, Caterina Bonvicini racconta la maturazione di una giovane alle prese con la sua fragilità e la fragilità di tutti noi, con quel vuoto e quella ferita che ci portano ad aggredire anche chi amiamo di più. Raccontato con ironica consapevolezza e lo stile maturo e convincente dello scrittore autentico, L’equilibrio degli squali è un romanzo sulla solitudine e sull’amore, sull’amicizia e sulla passione, sulla follia e sul male di vivere.
Storie di squali di sesso e d’amore.
Paolo Mauri
"La Repubblica"
La solitudine di Sofia in questo oceano di squali.
Ermanno Paccagnini
"Corriere della Sera"
Scendere negli abissi con Sofia.
Maurizio Cucchi
"TTL, La Stampa"
Gli squali sotto la Mole.
Giovanni Pacchiano
"Il Sole 24 Ore"
Protetta dagli squali.
Sandra Petrignani
"Panorama"
Il ritorno del “male oscuro”.
V.V.
"Vanity Fair"
Caterina Bonvicini, visione clinica della depressione.
Alessandra Sarchi
"Alias – Il Manifesto."
Alessandra Sarchi
"Alias – Il Manifesto."
Caterina Bonvicini, visione clinica della depressione.
Quell’equilibrio da trovare.
Giovanni Tesio
"Torino Sette – La Stampa"
E a trent’anni Sofia ha imparato a nuotare.
Paolo Pellegrini
"QN"
Squali in amore.
Laura Lamanda
"D – La Repubblica"